GESTIONE GIUDIZIALE NPL

Lo Studio è impegnato nella gestione giudiziale dei crediti problematici derivanti da contratti bancari e di locazione finanziaria (leasing) da oltre 40 anni, assistendo i propri Clienti in numerosissime procedure esecutive, concorsuali e monitorie in tutta Italia.
La struttura è in grado di gestire un grande volume di posizioni (sia secured sia unsecured) attraverso collaboratori interni ed esterni che lavorano stabilmente con lo Studio da molti anni ed anche grazie ad un gestionale interno, in continuo aggiornamento, in grado di organizzare, programmare e scadenzare il lavoro, anche in collegamento con il punto d’accesso del processo civile telematico.
La continua presenza ormai radicata nei principali fori italiani permette allo Studio di muoversi agilmente e con tempestività all’interno degli uffici giudiziari, al fine di mettere in atto tutta la pro-attività necessaria alla gestione del cospicuo contenzioso recuperatorio nel quale assiste i propri Clienti istituzionali, in linea con gli obiettivi condivisi e le perfromances attese.

ASSET/LOAN MANAGEMENT NPL/UTP

Lo Studio vanta partnership con investitori italiani e stranieri e servicer nazionali nelle quali fornisce un servizio di outsourcing dell’intera attività di asset management delle posizioni. Lo Studio provvede in tal modo per ciascuna posizione affidata all’aggiornamento costante delle procedure legali, delle garanzie, dei dati immobiliari, delle previsioni di recupero, andando ad individuare l’attività migliore da porre in essere nell’interesse del Cliente.
Viene inoltre evasa la necessaria attività amministrativa inerente il controllo e la liquidazione delle spese legali e procedurali relative a tutti i professionisti eventualmente coinvolti nell’attività giudiziale di recupero crediti.
Le attività di monitoraggio sono effettuate sia periodicamente che su specifica richiesta del Cliente.
Oltre a questa attività di gestione e monitoraggio, lo Studio, di concerto con il cliente, avvia parallelamente un tentativo di composizione bonaria per ogni posizione affidata. Tale attività stragiudiziale, da svolgersi attraverso vari strumenti (valutazione di operazioni di REOCO e di cessione del credito, phone collection, appuntamento con debitori, invio diffida, acquisizione di mandati a vendere, ecc…) con spirito conciliativo e consulenziale, è finalizzata esclusivamente alla soluzione delle controversie ed in linea con gli obiettivi condivisi ed a rigore di quanto deliberato dalla Cliente.
Con riferimento, invece, alla gestione di posizioni UTP, lo Studio monitora assiduamente l’andamento sia del rapporto commerciale col borrower, sia dell’attività imprenditoriale del debitore stesso (soprattutto se corporate), al fine di verificare la stabilità finanziaria del borrower e poter intervenire, tempestivamente e di concerto con lo stesso, laddove mancassero i presupposti per una continuità aziendale stand alone. In quei casi si valuta poi se preservare la continuità aziendale all’interno di procedure condivise, quali, ad esempio, piani di risanamento (art. 67 L.F.), concordati preventivi (art. 160 e ss. L.F.) o accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis L.F), o se revocare il rapporto ed avviare una workout strategy giudiziale.
Sono dedicati a tale attività oltre 15 professionisti, divisi in team coordinati da portfolio manager.

DUE DILIGENCE/DATA REMEDIATION

Lo Studio è da anni specializzato nell’attività di due diligence per conto di primari istituti bancari, fondi internazionali e principali servicer operanti nella gestione di NPL ed UTP su tutto il territorio.
Tale attività coinvolge con continuità risorse interne ed esterne allo studio, sia in remoto che presso data room fisiche. Negli ultimi anni ha condotto alcune delle operazioni di due diligence di NPL, UTP e crediti leasing tra le più rilevanti che si sono svolte nel nostro Paese, arrivando ad impiegare contemporaneamente fino a 50 risorse (tra analisti e coordinatori) specializzate nell’analisi legale, nella redazione di business plan e nella valutazione degli asset sottostanti.
Attraverso un consolidato network di analisti, lo Studio è in grado di fornire in tempi rapidi, ed in linea con le procedure competitive in corso, una lettura complessiva dei crediti, finalizzata a offrire lo scenario più realistico in merito alle effettive possibilità di recupero, alla quantificazione dei flussi di cassa e ai rischi connessi ad eventuali cause passive e/o problematiche rilevate.
Gli analisti coinvolti lavorano da anni con tutti i principali istituti bancari e servicer nazionali, conoscendo le concrete dinamiche interne all’attività legale e stragiudiziale, nonché il corretto utilizzo dei principali gestionali  attualmente in uso (EPC, WPM, LAWEB, MIS, etc…).
Lo Studio si occupa anche da anni dell’attività di data remediation e di boarding relativamente alle posizioni acquistate/cartolarizzate/gestite dai propri Clienti.

LITIGATION

Lo Studio patrocina da anni tutte le cause relative al contenzioso passivo non recuperatorio di primari istituti di credito e società di servicing, vantando un ottimo track record e copiosa giurisprudenza favorevole, condivisa anche in gruppi di approfondimento scientifico specializzati in diritto bancario.
Nello specifico si occupa di:

  • ripetizione dell’indebita corresponsione degli interessi per anatocismo e capitalizzazione trimestrale degli stessi e per usura;
  • risarcimento danni e/o di ripetizione per erroneo pagamento assegni
  • risarcimento danni per illegittima segnalazione presso la Centrale Rischi della Banca d’Italia;
  • risarcimento danni per inadempimento contrattuale e per false informazioni.
  • cause relative alle proprietà immobiliari della banca (usucapione, illegittima occupazione di fondi, ecc.);
  • cause di intermediazione immobiliare, servizi e contratti di investimento;
  • revocatorie ordinarie e fallimentari.

LEASING

All’interno dello Studio vi è un team appositamente dedicato alla gestione e al recupero giudiziale di numerosi crediti derivanti da contratti di leasing.
Sono patrocinate numerose cause aventi ad oggetto il recupero del cespite, mobile e/o immobile, concesso in locazione finanziaria (decreti ingiuntivi di riconsegna, istanze di rivendica nel caso di procedure concorsuali, querele per appropriazione indebita, ecc…), recupero delle somme dovute dall’utilizzatore a seguito dell’inadempimento contrattuale (decreti ingiuntivi, istanze di ammissione al passivo in caso di procedure concorsuali, ecc…), anche contestualmente al recupero del cespite di cui sopra.
Per quello che concerne poi i contratti di leasing immobiliare lo Studio si occupa (vantando molti casi di best practice), sulla base dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, della instaurazione di procedimenti cautelari o sommari, così da rientrare in immediato possesso degli immobili accelerando il recupero giudiziale del cespite ed evitando le lungaggini dell’ordinaria procedura di rilascio.